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E-commerce revolution: quali sono le automazioni per un business di successo?

Indice - E-commerce revolution: quali sono le automazioni per un business di successo?

Dopo aver parlato delle automazioni per le agenzie immobiliari e per i BnB, oggi voglio parlarti degli e-commerce. 

In questi anni post-pandemia, abbiamo visto sempre più aziende fisiche spostarsi nel magico mondo dell’online. 

Non sempre è possibile, soprattutto per chi non può permettersi di lavorare da remoto ( per esempio le persone che lavorano nel settore sanitario e di cura). Ma per quelle aziende che non necessitano di una struttura dove accogliere i clienti di persona, ecco che l’internet risulta il posto migliore dove piazzarsi sul mercato.

Tra queste aziende, gli e-commerce sono sicuramente quelle più apprezzate dagli utenti che effettuano ricerche online. Chi cerca corsi da svolgere comodamente da casa, chi vuole cambiare un divano e non ha tempo per andare a comprarlo in negozio, chi ama fare shopping sfrenato senza spostarsi dal proprio appartamento oppure chi sceglie di rispettare l’ambiente e va alla ricerca di negozi biologici e sostenibili.

Di clienti ce ne sono per tutti, non solo per i grandi leader e le società multinazionali. Anche una bottega artigianale può incrementare le proprie vendite grazie a un buon e-commerce oppure, addirittura, può spostarsi completamente online.

I vantaggi sono innumerevoli, dall’affitto decisamente ridotto (soprattutto se paragoniamo il dominio e l’hosting a un affitto mensile) alla comodità di avere tutto a portata di laptop e smartphone.

Ma andiamo a vedere gli strumenti che potrebbero aiutare anche i negozi più piccoli a svolgere le loro mansioni online più facilmente.

Automazione attraverso il Web Scraping

L’abbiamo visto anche in questo articolo: il web scraping (o parsing) è uno strumento molto utile.

Nel caso degli e-commerce può essere utilizzato per svariati motivi: per scaricare i prodotti e trasferirli in un database, estrarre prezzi, recensioni,  dati di mercato per stilare un lista di concorrenti,…

Ti faccio un esempio: immagina di essere il titolare di una bottega di alimentari, sicuramente il tuo fornitore potrà darti il permesso di utilizzare le sue immagini e testi relativi ai prodotti che vendi anche tu, giusto? Immaginati di dover scaricare dal sito del fornitore 500 prodotti e inserirli in un database ordinato, per poi reinserirli nel tuo e-commerce: l’azione di scaricare i dati e inserirli nel database è proprio il web scraping e, in questo caso, ti salverebbe ore e ore di lavoro.

Ci sono alcune piattaforme per e-commerce che ti permettono di inserire tutti i tuoi prodotti attraverso file CSV, questi non sono altro che dati e informazioni che vengono raccolti in una tabella (simile a excel) che potresti creare proprio grazie al web scraping.

Grazie a questa automazione, potresti quindi inserire i prodotti nel tuo e-commerce caricando un file unico contenente tutte le immagini e i dati scaricati oppure, se il tuo sito non permette l’inserimento diretto delle tabelle contenenti dati, puoi richiedere un’ulteriore automazione che inserirà, prodotto per prodotto, tutti i tuoi articoli in vendita.

E questa è solo una delle magie del web scraping.

Chatbot, comunicazione personalizzata e assistenza 24/7

Cambiamo esempio: questa volta sei il titolare di un e-commerce che vende articoli legati al benessere.

Immaginati di ricevere ogni giorno decine e decine di messaggi via chat con le stesse identiche domande, qualche volta per articoli diversi.

“Come faccio a capire quale crema utilizzare?”, “Spedite al mio indirizzo?”, “Sono allergico all’ingrediente X, cosa potete consigliarmi?” e via dicendo.

Per la maggior parte delle domande di questo esempio, in realtà, sarebbe sufficiente preparare una buona pagina per ogni singolo articolo, contenente le domande frequenti, gli ingredienti,… ma si sa che, spesso e volentieri, i clienti non leggono tutte le informazioni e, dalla fretta, preferiscono contattare gli assistenti via chat.

Le chat poi, possono essere molto utili anche in caso di assistenza tecnica o per problemi più logistici e delicati, come il reso di un articolo.

La creazione di un chatbot può esserti molto utile e può aiutarti a filtrare le risposte che meritano una maggiore attenzione da quelle più frequenti e maggiormente richieste. Questa automazione non solo riduce il tuo carico di lavoro, ma crea anche un’esperienza migliore per il cliente che visiterà la tua bottega online; dopotutto prestare attenzione alle esigenze del cliente aumenta sicuramente la sua soddisfazione.

Automazioni legate al Marketing

Le automazioni nell’e-commerce vanno oltre l’efficienza operativa influenzando, tra le altre cose, anche le strategie di marketing. 

Rispetto a un sito vetrina, un e-commerce deve prestare particolarmente attenzione al “viaggio” che il cliente compirà all’interno delle proprie pagine. 

Per questo è importante automatizzare per bene, tra le altre cose, l’e-mail marketing. Impostando la classica e-mail per l’abbandono del carrello, oppure ricordando al cliente che c’è un buono regalo che lo aspetta proprio al suo ritorno nel tuo e-commerce.

Ho aiutato, negli anni, diversi e-commerce a sbocciare e ho capito che una delle caratteristiche importanti, quando si pensa all’attenzione da destinare al cliente, è che, rispetto ad altri siti, vogliamo che il cliente torni. La valorizzazione del cliente in un e-commerce, è più importante che mai.

Perciò gestisci al meglio le tue automazioni e ricorda sempre al cliente che sei pronto ad assisterlo al suo ritorno nel tuo negozio online, ricordagli le promozioni speciali, i nuovi prodotti, cosa lo attende e cosa puoi offrirgli.

Insomma: la presenza è importante (ma senza esagerare!).

Come migliorare un e-commerce già esistente?

Per prima cosa, devi analizzare per bene il tuo brand e capire come “parlare” ai tuoi clienti, con quali strumenti e come gestirli al meglio.

Il tuo brand necessità di tanti articoli perché vuoi creare un negozio leader nel settore dei prodotti per animali domestici? Oppure preferisci avere pochi articoli ma personalizzabili e con una maggior attenzione al cliente e all’e-mail marketing?

Dipende tutto da te. In ogni caso, ti consiglio di fissare una consulenza GRATUITA per dare un’occhiata precisa al tuo e-commerce. Da qui potremo capire come migliorarlo e come sfruttare le automazioni per renderlo ancora più efficiente.

Ti aspetto, a presto!

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