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L’automazione per l’e-mail marketing

Indice - L’automazione per l’e-mail marketing

Al giorno d’oggi siamo tutti costantemente connessi tra di noi, ogni giorno siamo presenti sui più svariati social network dove riceviamo feedback da parte di clienti, leggiamo contenuti interessanti e postiamo le nostre idee e i nostri prodotti.

Il problema dei social network è che non sono gestiti da noi o meglio, lo spazio che crediamo nostro in realtà è un semplice prestito. 

Hai mai sentito parlare di qualcuno al quale è stato rubato l’account o che semplicemente è stato bloccato dagli amministratori dei social network? Io sì, diversi clienti mi hanno contattato negli scorsi anni per aiutarli a recuperare l’accesso alle loro pagine o per chiedere un metodo magico per salvare perlomeno la lista dei loro contatti. 

La risposta è semplice: recuperare la password in mano a truffatori e hacker, il più delle volte è impossibile ed è proprio qua che entra in gioco l’e-mail marketing, un modo sicuro per tenerti in contatto con i tuoi clienti. 

Ma è ancora utile nel 2023? La risposta è sì, ed ecco qualche idea per utilizzarlo.

Gestire il tuo e-commerce

Attraverso l’e-mail marketing puoi inviare codici promozionali e novità direttamente ai tuoi clienti, su qualsiasi dispositivo. Potresti creare, per esempio, delle offerte stagionali speciali, dei coupon interessanti o semplicemente inviare le novità riguardanti i tuoi ultimi prodotti.

Ma non finisce qua: automatizzando correttamente le funzionalità della tua piattaforma preferita, potrai inviare un’e-mail ogni volta che un cliente abbandona il carrello, oppure potrai inviargli sconti e promozioni in base alle sue preferenze e agli ultimi acquisti.

Solitamente, infatti, la grande problematica delle newsletter è proprio il loro essere troppo “generiche”.

Inviando delle e-mail precise ai tuoi clienti in base a ciò che più amano dei tuoi prodotti (per esempio una categoria specifica), potrai aumentare la percentuale di apertura delle newsletter e, se utilizzi delle buone CTA, le visite al tuo sito con conseguenti acquisti.

Sulla piattaforma potrai inoltre vedere chi, tra i tuoi contatti, ha acquistato prodotti sul tuo e-commerce. In questo modo potrai capire l’efficacia delle tue campagne.

Ciò non toglie valore alle tue stories e ai tuoi post su Instagram, anzi. Il tuo pubblico sarà felice di sapere che lo aggiornerai ufficialmente con le varie novità, togliendo così un bel po’ di stress da social network.

Sponsorizzare la tua campagna commerciale

Immagina di voler lanciare un libro, oppure un corso online. Forse hai scoperto l’ultima novità in fatto di diete e vuoi condividerla con il tuo pubblico.

Come ben sai, prima di creare una buona campagna marketing, è importante analizzare e preparare il tuo pubblico. Questo perché nessuno comprerebbe qualcosa dalla prima persona che gli capita attorno.

Per “scaldare” il tuo pubblico, è importante dargli qualcosa; può essere una risorsa preziosa, delle informazioni prima dell’effettivo acquisto del tuo futuro prodotto. Ed è qui che entra in gioco la newsletter.

Con l’e-mail marketing e creando delle ottime automazioni, potrai inviare giorno per giorno dei contenuti che renderanno man mano i tuoi clienti più fiduciosi nei tuoi confronti.

Torniamo all’esempio del video corso sull’ultima novità in fatto di diete: potresti inviare ogni giorno qualche informazioni utile attraverso dei brevi video e, perché no, qualche ricetta da scaricare e provare, magari con un hashtag specifico da utilizzare sui social.

L’automazione in questo caso è una componente fondamentale perché ogni mossa deve essere ideata in modo preciso. Pensa che gaffe se il tuo cliente ricevesse solo una delle 7 e-mail programmate. Certo, gli errori capitano, ma non vorresti avere la massima fiducia in vista di una vendita di un prodotto che stai preparando?

Dividere il tuo target e renderlo ancora più specifico

In parte ho condiviso questa informazione nel primo paragrafo. Creare una newsletter generica è molto difficile.

O hai un target preciso e ristretto oppure, molto probabilmente, gli argomenti che proporrai nelle tue e-mail non saranno utili a tutti. 

Se hai un business e i tuoi clienti si dividono in più gruppi, puoi targetizzare le newsletter e, in base alle automazioni, inviare dati precisi al tuo pubblico proprio in base alle loro preferenze.

Ma non solo: puoi anche selezionare l’invio delle email solo ad un target preciso che può dividersi in base all’età, al paese di residenza o ad altri fattori.

A differenza dei social network, con le newsletter puoi parlare a gruppi diversi di clienti. Un po’ come se ognuno di loro facesse parte di una sorta di “club”.

Insomma, una buona gestione dell’e-mail marketing può davvero aiutarti a far crescere la tua azienda a un costo veramente basico, la scelte della piattaforma migliore per te è importante ma ci sono alcune cose, ancora più importanti, che devi tenere in considerazione: innanzitutto devi essere in grado di preparare al meglio le tue automazioni, inoltre devi preparare le email evitando che le stesse finiscano nello spam. Il contenuto, poi, deve essere valorizzato al meglio, bisogna andare dritti al punto ma senza creare contenuti eccessivamente scarni. Con l’aiuto di un buon copywriter (o frequentando qualche corso), vedrai che saprai inviare newsletter ideali per i tuoi clienti.

Se vuoi assicurarti di avere una maggiore interazione con il tuo pubblico, fissa una consulenza gratuita e prepara le automazioni per le tue newsletter in modo professionale.

Hai già utilizzato questo strumento? Qual è la tua piattaforma preferita?

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